Windup Blog

News & Eventi
Una impresa lecchese tra le 73 start up finanziate da Regione Lombardia

Lecco, 30 maggio 2014  Link resegoneonline.it

La WindUp srl, impresa nata dall'incubatrice “Lecco crea impresa” ha ottenuto 43mila euro di finanziamento per lo sviluppo del Microeolico di nuova generazione.

C'è anche un progetto lecchese tre le 73 Start up cofinanziate da Regione Lombardia. La WindUp srl di Lecco infatti riceve un finanziamento di 43 mila euro, su un progetto dal valore complessivo di 54mila euro, per lo sviluppo del Microeolico di nuova generazione. Si tratta di un contributo a fondo perduto per supportare l'attività dell'impresa per tre anni.

La società lecchese fondata nel settembre 2012 anche attraverso il progetto "Lecco Crea Impresa" del Polo di Lecco del Politecnico di Milano, dopo due anni di lavoro ha ultimato la progettazione di un nuovo generatore eolico ad asse verticale da 5kW di potenza di picco. Turbina di cui esiste già un primo prototipo installato a Ottobre sul tetto del campus del politecnico di Lecco.

La turbina rappresenta l’avanguardia tecnologica dell’antica arte di estrazione di energia elettrica dal vento e grazie all’assenza di rumorosità e alla ridottissima manutenzione è particolarmente adatta per l'integrazione in contesti urbani dove il connubio tra ingegneria, eleganza architettonica ed eco-sostenibilità è diventato prerogativa inderogabile. In un mercato in continua espansione e in un ambito legislativo sempre più incentivante all’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione dislocata di energia elettrica, il minieolico può rappresentare un valido supporto all’ormai consolidato fotovoltaico.

La start up WindUp è composta da un team di ingegneri e tecnici, con competenze complementari maturate nei settori aerospaziale, elettronico, energetico e delle lavorazioni meccaniche di precisione, che ha messo a fattore comune la decennale esperienza specifica, per realizzare una turbina eolica innovativa, ad elevata efficienza di trasformazione del vento in energia elettrica.

La turbina è l'insieme di due turbine, ha una parte centrale a forma di vite che le permette di essere autopartente (quindi molto efficiente e con un ridotto apparato elettronico), l'altra, costituita dalle pale esterne, garantisce il raggiungimento dei 5 kW ad alti venti. Grande l'importanza assegnata alla sicurezza con la presenza di un freno meccanico negativo posto sotto il generatore, in grado di fermare la turbina in qualsiasi momento. Il rotore ha dimostrato prestazioni al vertice della classifica mondiale degli aerogeneratori più efficienti.